Contatore visite
Pagine viste: 116885
Utenti online: 1
Corrispondenza in Italiano - Inglese - Francese
 Change language
Attendere...
Endarterectomia Carotidea Asitomatica
Asintomatica -

Riassunto

Obiettivo. Riassumere i risultati degli studi esistenti di endarterectomia carotidea nei pazienti asintomatici con stenosi carotidea.

Metodo: La ricerca dei database elettronici è stata effettuata usando una strategia Cochrane modificata. Gli studi sono stati inclusi secondo i seguenti criteri: 1) presenza di stenosi carotidea asintomatica; 2) disegno randomizzato; 3) confronto tra endarterectomia carotidea (EC) e trattamento medico; e 4) descrizione dei risultati di ictus o mortalità. Dal momento che il rischio di ictus della popolazione inclusa era significativamente diverso nei diversi studi, un calcolo cumulativo della riduzione assoluta del rischio (RAR) non è stato effettuato.  Invece la RAR è stata calcolata per ciascuno studio utilizzando il rischio relativo (RR) e l'incidenza degli ictus nel gruppo di controllo.

Risultati. La strategia di ricerca ha prodotto 7 studi randomizzati (5,961 pazienti). La meta-analisi è stata eseguita su 6 studi, perché uno è stato considerato metodologicamente troppo diverso per essere incluso. Per l'outcome “qualunque ictus o mortalità perioperatoria” il RR è  0,68 (Confidence Interval [C] 95% 0,56-0,82, P <0.0001) a favore della EC. Questo RR si traduce in una RAR che va dal 1,8% (per un tasso di eventi nel gruppo di controllo del 5%, come osservato nell' AURC) al 4,1% (per un tasso di eventi nel gruppo di controllo del 13%, come rilevato nello studio VA), corrispondenti  ad un number-needed-to-treat (NNT) di 56 e 24, rispettivamente. Quattro studi hanno riportato l'outcome “ictus severi o debilitanti o mortalità perioperatoria” ed il RR è 0.69 (95% CI 0.52-0.91, P=0.01) a favore della l'EC. Il risultato “mortalità da qualunque causa” è stato riportato in  6 studi ed il RR è 1.0 (CI 95% 0,90-1,14, P = 0,85).  Le analisi di sottogruppo suggeriscono che il beneficio dell'EC in pazienti con stenosi asintomatiche, aumenta con l'aumentare del grado di stenosi e si riduce con l'età e nelle donne.

Conclusione. L'endarterectomia carotidea riduce il rischio di ictus o mortalità nei pazienti con stenosi carotidea > 60%. Il beneficio dell'intervento, una volta accertata la bassa morbidità perioperatoria dell'operatore, varia a seconda del rischio naturale di ictus di ciascun paziente.


CS Cinà

24/09/2007

Scarica allegato
© Prof. Claudio S Cinà - Piazza Nettuno 36 Catania (CT) - Tel: 095238111 - Fax: 0000000000